C'è un Gps nel nostro Dna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Royal Knight

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,329
    Reputazione
    +58
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    MILANO - Un Gps nel nostro Dna, per andare alla ricerca delle nostre origini. Un gruppo di ricerca internazionale guidato dai microbiologi molecolari dell’Università di Tel Aviv insieme ai ricercatori dell’Università di California, Los Angeles, sta dando un nuovo significato al termine «mappatura genetica». Utilizzando un modello probabilistico che associa i tratti genetici a ogni coordinata sul globo, gli scienziati hanno sviluppato un metodo per determinare più precisamente la posizione geografica delle origini ancestrali di una persona.
    LA STORIA GENETICA - Il nostro Dna è una molecola unica, diversa da quella di tutte le altre persone, ma allo stesso tempo narra la storia genetica della nostra famiglia. Una storia «trasportata» dalla molecola attraverso le generazioni. Ecco allora un nuovo sistema per tracciare un «albero genealogico» di impronta decisamente tecnologica basato sulle informazioni contenute nell’intimo del nucleo cellulare. Il nuovo metodo pubblicato sulla rivista Nature Genetics, è in grado di individuare posizioni più specifiche per gli antenati di un individuo, per esempio ponendo il padre a Parigi e la madre a Roma. Questo metodo ha il potenziale per rivelare le origini, la discendenza e i modelli di migrazione delle diverse popolazioni umane e animali. Potrebbe anche essere un nuovo modello per gli studi sul genoma.

    MUTAZIONI - Ci sono punti nel genoma umano chiamati SNPs che si manifestano in modo diverso in ogni individuo. Questi punti in passato possono aver subito mutazioni e le mutazioni possono essere state poi trasferite a una grande parte della popolazione di una determinata regione geografica. La probabilità che una persona possieda queste mutazioni oggi varia a seconda della posizione geografica di quei suoi primi antenati. «Abbiamo voluto indagare per esempio», spiega Eran Halperin dell’Università di Tel Aviv, «la probabilità di avere la mutazione genetica 'A' in una posizione particolare sul genoma, in funzione delle coordinate geografiche. Quando si considerano molte di queste posizioni insieme in un quadro più ampio, è possibile attribuire alle popolazioni con la stessa mutazione il punto di origine».

    IL TEST - Per testare il loro metodo i ricercatori hanno esaminato campioni di Dna di 1.157 persone provenienti da tutta Europa. Utilizzando un algoritmo matematico probabilistico basato sulle mutazioni nel genoma, sono stati in grado di determinare con precisione il loro punto di origine ancestrale, solo attraverso i dati del Dna e il nuovo modello matematico. E così è stato possibile svelare due punti separati sulla mappa per l’origine del padre e della madre. Il modello può essere esteso per identificare le origini dei nonni, bisnonni e così via.

    APPLICAZIONI - Il nuovo metodo potrebbe avere applicazioni negli studi genetici della popolazione – per esempio per lo studio di una malattia che abbia colpito un determinato gruppo. O per studiare la tendenza degli europei del sud ad avere una mutazione in un gene che provoca l'intolleranza al lattosio, una mutazione del gene mancante nei Paesi del nord Europa. Ma un’altra interessante applicazione potrebbe riguardare il regno animale. «In linea di principio», dice il professor Halperin, «si potrebbe capire da dove gli animali sono migrati e di conseguenza avere informazioni sui cambiamenti dell'habitat a causa di cambiamenti climatici susseguitisi nella storia o di altri fattori>.

    Fonte:


    Se ti siamo stati d'aiuto ti chiediamo di Registrarti e di Votarci in Top Forum.

    Add-icon Registrati Gratuitamente! Add-icon

    Presentation-icon Presentati su TuttoLandia! Presentation-icon

    Post-icon Commenta questa Discussione!Post-icon

    Star-icon Votaci in Top Forum! Star-icon

    Star-icon Votaci su Net-Parade! Star-icon

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TuttoLandia

    Group
    Fondatore
    Posts
    2,750
    Reputazione
    +1,000,032
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    WOW
     
    Top
    .
1 replies since 31/8/2012, 12:23   743 views
  Share  
.