Concorso insegnanti: ecco il bando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TuttoLandia

    Group
    Fondatore
    Posts
    2,750
    Reputazione
    +1,000,032
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous

    Dopo varie anticipazioni, finalmente è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando riservato ai 11.542 docenti da assumere nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado. Il maxi-concorso riguarderà gli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 e la domanda di iscrizione può essere presentata online in una sola Regione a partire dal 6 ottobre 2012 e non oltre le ore 14:00 del 7 novembre 2012. Ma quali sono i requisiti di ammissione e le modalità di svolgimento delle prove d’esame? Ecco tutti i dettagli.

    In via generale, possono accedere al concorso tutti coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione all’insegnamento nei vari livelli (infanzia, primaria, o secondaria di 1° e 2° grado) prima della data di scadenza per l’inoltro della domanda, incluso ogni titolo abilitativo ottenuto all’estero e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione con decreto.

    In via più specifica, per la scuola primaria sono ammessi anche coloro che hanno acquisito il titolo di studio entro l’anno scolastico 2001/2002, oppure alla conclusione dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali presso l’istituto magistrale avviati entro l’anno scolastico 1997/1998; analogamente vale per i candidati ai posti nella scuola dell’infanzia aventi le stesse caratteristiche.

    Per quanto riguarda invece gli interessati ai posti di scuola secondaria di 1° e 2° livello, l’accesso è consentito anche a chi, alla data del 22 giugno 1999 (data di entrata in vigore del Decreto Interministeriale n. 460/1998), possedeva già un titolo di laurea o un titolo di diploma ottenuto presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF che alla medesima data permettevano l’ammissione ai concorsi per titoli di esami per il reclutamento del personale docente. Allo stesso modo, può candidarsi chi ha ha ottenuto i predetti titoli entro l’anno accademico 2001/2022 (qualora sia un corso di studi 4 anni o meno), entro l’anno accademico 2002/2003 (se il corso di studi è quinquennale), o entro l’anno di conclusione del periodo previsto dal relativo piano di studi a decorrere dall’anno accademico 1998/1999.

    Chiaramente, l’ammissione al concorso avviene con riserva, nel senso che l’effettivo possesso dei requisiti viene accertato dall’Ufficio scolastico regionale competente solo dopo la prima prova di preselezione e a condizione che questa sia stata superata.

    Se ti siamo stati d'aiuto ti chiediamo di Registrarti e di Votarci in Top Forum.

    Add-icon Registrati Gratuitamente! Add-icon

    Presentation-icon Presentati su TuttoLandia! Presentation-icon

    Post-icon Commenta questa Discussione!Post-icon

    Star-icon Votaci in Top Forum! Star-icon

    Star-icon Votaci su Net-Parade! Star-icon

     
    Top
    .
0 replies since 3/10/2012, 08:09   12 views
  Share  
.